NEGLI USA SI CELEBRA L’ECCELLENZA ITALIANA GRAZIE AL TIRAMISÙ IL DOLCE PIÙ CONOSCIUTO AL MONDO

NEGLI USA SI CELEBRA L’ECCELLENZA ITALIANA GRAZIE AL TIRAMISÙ IL DOLCE PIÙ CONOSCIUTO AL MONDO


Un progetto della Camera di Commercio di Pordenone-Udine e PromoTurismoFVG, in collaborazione con le Camere di Commercio regionali

 

Dall’1 al 31 Ottobre 2019 negli store Eataly di Los Angeles, Chicago, New York Flatiron, andra’ in scena l’enogastronomia regionale del Friuli Venezia Giulia, con i suoi famosi vini e le sue eccellenze territoriali come il prosciutto di San Daniele e il formaggio Montasio, ma anche olio e dolci e altre specialità da scoprire. Un intero mese nella vetrina più importante degli States.

 

In questo contesto, la Camera di Commercio di Pordenone-Udine ha voluto avviare un percorso di marketing territoriale, unendo la notorietà del marchio di un prodotto bandiera quale il tiramisù all’unicità della Carnia e della regione tutta. Il progetto e’ pensato per una nuova promozione del territorio, legata al prodotto di qualità amato in tutto il mondo. Infatti partner dell’iniziativa è “Mirabilia Network” che promuove a livello internazionale i siti UNESCO meno conosciuti e i territori circostanti, e che contribuisce a valorizzare le bellezze paesaggistiche e il patrimonio storico italiano attraverso la creazione di servizi e strumenti promozionali, favorendo le reti tra imprese.

 

Tutto ruota attorno alla ricetta del Tiramisù di Tolmezzo, lasciataci da Norma Pielli dell’Albergo Roma. Che verrà proposta mercoledì 9 ottobre presso La Scuola della sede Eataly di Chicago in una speciale masterclass. Saranno presenti all’evento

Sergio Emidio Bini, Consigliere per gli Affari Economici della Regione Friuli Venezia Giulia,

Giovanni Da Pozzo, Presidente della Camera di Commercio di Pordenone – Udine e Promos Italia (Agenzia italiana per l’internazionalizzazione)

A raccontare la ricetta e la storia sarà Daniele Macuglia, tolmezzino e Visiting Research Fellow presso il Neubauer Collegium for Culture and Society presso l’Università di Chicago.

 

Avere un testimonial come il tiramisu’ per la promozione territoriale e’ una grande opportunita’ per noi ma e’ anche una grande responsabilita’ - dichiara Giovanni Da Pozzo Presidente della Camera di Commercio di Pordenone Udine.

Nella patria della comunicazione e del marketing come gli USA – continua Da Pozzo - avere uno storytelling come tiramisu’ per far comprendere tutta l’operosita’ e la capacita’ del nostro territorio e’ davvero una marcia in piu’.

Il compito di tutti noi – conclude il Presidente Da Pozzo – e’ valorizzare al massimo questo vantaggio competitivo che ci rende unici.

http://www.benvenutaitalia.com/wp-content/themes/press